Marketing innovation

Da Scarpe Formale Da Lavoro Black Moda Nuove Pelle 2018 Lavoro In Uomo Da Scarpe Sposa Scarpe Primavera Autunno AHzP6qRwn

Uno degli aspetti più rilevanti e discussi nelle dinamiche attuali del mercato è che le economie circolari stanno portando le imprese verso un nuovo modo di fare business. Il modello circolare impone di passare da una produzione lineare ad una produzione basata sul circolo “produzione-consumo-riciclo/riutilizzo”. Ciò porta all’adozione di tecnologie e modelli di business basati su longevità, rinnovabilità, riuso, riparazione, aggiornamento, condivisione delle conoscenze e dematerializzazione. Rilevante è anche il possibile contributo nella definizione delle politiche di marketing e comunicazione.

Autunno Scarpe Lavoro Nuove Formale Sposa 2018 Primavera Da Moda Scarpe Da Da Uomo Lavoro Pelle In Black Scarpe Ma recepire i principi dell’economia circolare ha un reale impatto sulla performance e la reputazione d’impresa? Il convegno indaga se attraverso opportune scelte produttive e di comunicazione, sia possibile far coesistere l’efficienza dei sistemi produttivi con una migliore reputazione e un più favorevole posizionamento competitivo rispetto ai concorrenti.

Dopo la fase italiana della ricerca presentata al MIH “Economie circolari fra produzione e marketing. Modelli ed esperienze a confronto” presso l’Università di Milano-Bicocca, l’11 maggio 2018, il convegno presenta i risultati dell’indagine estesa a livello europeo.

Un primo momento del convegno sarà dedicato alla presentazione dei risultati di un’indagine di tipo quantitativo attraverso la somministrazione di un questionario con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) a proprietari e manager delle principali aziende operanti in diversi Paesi d’Europa. Nella seconda parte del convegno, i risultati della ricerca verranno discussi e confrontati con le esperienze dirette di illustri rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale, nel tentativo di intravvedere le ricadute dell’economia circolare su settori tra loro molto diversi e le sfide che l’economia circolare pone al mercato.